In estate i dolci di cui la frutta è la protagonista fanno da padrone. Ma quanti sono veramente leggeri? Quanti possiamo mangiare davvero tutte le mattine a colazione?
Ecco quindi la sfida che ho voluto cogliere con questo dolce: stare sotto le 100 cal… e le mie amiche nutrizioniste me lo hanno confermato. Ci sono riuscita! ^_^ Se volete conoscerne i valori nutrizionali o le proprietà dell’avena leggete il post sul mio blog.
! ) Per prima cosa prendete le ciliegie e lavatele accuratamente (a meno che non sappiate per certo che sono biologiche), asciugatele bene e snocciolatele. Se riuscite, al fine dell’estetica della fetta di questo plum cale, sarebbe meglio, non tagliare del tutto a metà la ciliegia, ma cercare di fare in modo che esse rimangano il più intere possibili. Il mio consiglio è quello di fare una piccola incisione su un lato con un coltellino e poi premendo con l’indice e il pollice fare fuoriuscire il nocciolo dalla incisione.
Snocciolate tutte le ciliegie, mettetela da parte in una ciotola.
2 ) Fatto ciò, prepariamo l’impasto vero e proprio del nostro plum cake.
Come primo step, dovrete frullare nel mixer le uova con lo zucchero (i 70gr) fino al punto in cui non otterrete un composto spumoso.
3 ) Sempre nel mixer, continuando a frullare, aggiungere anche l’olio di semi di arachidi a filo (un pò per volta).
4 ) A questo punto, dovrete mescolare in una terrina a parte, abbastanza capiente, la farina con la crusca d’avena e il lievito (ancora meglio se potete mixare il tutto nel robot).
5 ) Giunti a questo punto, uniamo i composti secchi a quelli liquidi. Dovrete quindi versare il composto di uova, olio e zucchero in una ciotola capiente.
6 ) In secondo luogo, dovrete versarvi la fialetta di aroma di mandorle e mescolare molto bene in modo da amalgamare il tutto.
7 ) Successivamente, con molta cautela e poco per volta, dovrete versare all’interno della medesima ciotola anche il preparato di farina, lievito e crusca senza passarla al setaccio, in modo che rimangano i pezzetti di avena.
8 ) Mescolate bene il tutto con una forchetta. Se avete seguito la ricetta alla lettera, otterrete a questo punto un composto molto denso.
9 ) Prendete quindi il latte e aggiungetene poco alla volta, mescolando molto bene tra un’aggiunta e l’altra, in modo da avere nella ciotola sempre un composto più o meno uniforme.
10 ) Mescolate il tutto fino a che non otterrete un preparato meno denso, della consistenza classica dei composti per plum cake.
11 ) Fatto ciò, è il momento di riprendere le vostre ciliegie che avevate snocciolato e messo da parte all’inizio della ricetta.
Servitelo a colazione on una bella tazza di latte, all’ora del tea come alternativa ai classici biscotti o perchè no, come dessert di fine pasto con un pò di gelato al fiordilatte (o alla amarena per esaltarne il sapore) o un ciuffetto di pamnna montata.
12 ) Aggiungete quindi al composto per cake nella ciotola, le ciliegie, tenendone da parte circa 6-7 per il decoro finale e mescolate delicatamente il tutto.
13 ) Prendete ora uno stampo da cake e rivestitelo di carta da forno bagnata e strizzata. Recuperate a questo punto i due cucchiai di zucchero da ricetta. Versate quindi in modo omogeneo ½ cucchiaio di zucchero sul fondo dello stampo.
14 ) Prendete quindi la vostra ciotola con il composto per plum cake e poi, versate l’impasto nello stampo da cake, sopra lo zucchero, livellando la superficie con una palettina di silicone.
15 ) Prendete ora le 6-7 ciliegie tenute da parte e premendo leggermente con il dito mettetele nell’impasto affossandole un pò. Devono rimanere in superficie ma per ancorate all’impasto, come vedete nella foto.
16 ) Fatto ciò, cospargete il cake con lo zucchero rimasto ed infornate a 170°C per 35-40 minuti, fino a che lo stuzzicadenti non ne uscirà intatto.
nota bene: Per tagliarlo aspettate che il plum cake sia quasi freddo o ancora meglio che il plum cake sia freddo completamente perchè altrimenti la fetta non verrà perfetta ma tenderà a sfaldarsi.
Buon appetito!
No tags for this post.