I mini strudel all’uva sono dei dolcetti ripieni di composta d’uva e biscotti sbriciolati, avvolti dalla croccante sfoglia dello strudel classico alle mele. La ricetta arriva da una rivista di cucina e vi ho apportato qualche modifica, soprattutto nel ripieno. La composta d’uva firmata Genesis ha conferito a questi strudel un sapore di inverno, di caldo, di vino cotto perché, più che alla marmellata, si avvicina al sapore e all’odore del mosto e di questi meravigliosi tarallini! Se, tuttavia, avete la marmellata riducete della metà il numero dei cucchiai di biscotti altrimenti il ripieno sarà troppo solido.
INGREDIENTI per 10 mini strudel
- 250 g di farina di tipo 0 Molini Rosignoli
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio
- qualche goccia di succo di limone
- 1 uovo medio
- acqua tiepida q.b.
- 5 cucchiai di composta d’uva Genesis
- 5 cucchiai di biscotti tipo Digestive sbriciolati
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina, aggiungete il sale, l’olio, il limone e l’uovo. Impastate con le mani in modo energico aggiungendo, se serve, poca acqua tiepida per amalgamare il tutto. Il risultato dovrà essere un panetto perfettamente liscio e abbastanza simile a quella della pasta fresca. Lasciatela riposare avvolta nella pellicola.
Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando in una ciotola la composta d’uva con i biscotti sbriciolati. Stendete la pasta con il matterello su un piano infarinato.
Lavoratela fino ad ottenere una sfoglia sottilissima di forma regolare (dovrete riuscire a vedere in trasparenza le vostre mani posizionate sotto di essa). Tagliate la sfoglia in strisce larghe dagli 8 ai 10 cm e lunghe 20 cm. Con una forchetta posizionate il ripieno partendo dall’estremità di ogni striscia.
Arrotolate come per formare dei piccoli strudel e sigillate le estremità con le dita. Posizionate i ministrudel su teglia rivestita di carta da forno.
Infornate i mini strudel all’uva a 200° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddate e spolverizzate di zucchero a velo.