I savoiardi sono biscotti di origine piemontese che oltre a poter essere gustati da soli, possono rappresentare la base per ricette come il tiramisù o la zuppa inglese.
La ricetta originale è praticamente quella del Pan di Spagna e la caratteristica deve essere la sofficità e la fragranza.
Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale. Dopo averli montati blandamente, aggiungere metà dello zucchero e montarli a neve ferma.
In una planetaria montare i tuorli con l’altra metà dello zucchero. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, fermare la planetaria e aggiungere con una palettina di silicone gli albumi montati.
Aggiungerne poco alla volta e mescolare dal basso verso l’alto con delicatezza per non far smontare il composto.
Terminati gli albumi, aggiungere la buccia di limone grattugiata e poco alla volta la farina precedentemente setacciata. Fate attenzione a far assorbire bene la farina al composto sempre lavorandolo dal basso verso l’alto e con movimenti lenti.
Al termine dovrete ottenere una montata chiara e molto spumosa. Mettetela in un sac a poche e utilizzate un beccuccio liscio e tondo. Se non disponete di beccuccio, potete semplicemente tagliare la punta del sac a poche facendo un buco più grande.
Formate delle strisce di montata di circa 10 cm su una placca rivestita di carta forno. Attenzione a non farle troppo basse altrimenti i savoiardi usciranno poco morbidi.
Prima di infornare, cospargete la superficie dei biscotti con zucchero semolato e subito dopo con zucchero a velo setacciato. Aspettate circa 5 minuti che lo zucchero a velo si sia assorbito e spolveratene un altro strato.
Infornate a 170° in forno ventilato per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura dei biscotti. Una volta sfornati fateli raffreddare bene prima di staccarli dalla carta da forno e fateli asciugare per almeno una nottata, coperti da un foglio di carta forno prima di riporli.
Tags: ricetta originale savoiardi, savoiardi facili, savoiardi morbidi, savoiardi sardi