La Torta Sacher e’ uno dei dolci più famosi del mondo, vanto della pasticceria austriaca. A Vienna, nei locali della splendida pasticceria Sacher, viene ancora oggi preparata seguendo la segreta ricetta originale. La versione anomala che vi propongo è figlia del tentativo di eseguire questa preparazione senza derivati del latte e senza glutine. La trovate anche nella rubrica la cucina intollerante.
Procedimento :
Dividere gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi per alcuni minuti per renderli gonfi e spumosi. Unire 120 grammi di zucchero a velo, il succo di arancia e continuare a montare. Incorporare la maizena, la fecola ed il lievito dopo averli setacciati. Amalgamare con cura per ottenere un composto omogeneo.
Tritare 200 grammi di cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria.
Incorporare il cioccolato fuso al composto di tuorli mescolando bene.
Montare gli albumi a neve ed aggiungerli al resto amalgamando con movimenti dal basso verso l’alto.
Ungere la tortiera con olio, spolverizzarla di farina e versare il composto per la torta. Cuocere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti.
Far raffreddare la torta per almeno 30 minuti, poi sformarla con attenzione. Lasciare riposare per una notte o per dieci ore prima di farcirla.
Trascorso questo tempo dividere la torta in orizzontale a metà con una lama seghettata dividendola in due dischi con molta delicatezza: l’assenza di burro e farina erende la consistenza della torta molto più fragile dellìoriginale.
Ricoprire il disco inferiore con uno strato di confettura e coprirlo con il disco superiore. Cospargere la superficie del dolce con la confettura residua in modo uniforme.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato rimasto con 80 grammi di zucchero a velo, unendo due cucchiai di acqua fredda quando e’ completamente sciolto.
Glassare con il cioccolato la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla.
Un dolce goloso ed intramontabile
Tags: confettura di albicocche, fecola di patate, maizena, torte al cioccolato
Tejszednhab! – kf6szf6nf6m , habe1r a emberi aolkokan van me9g mit tanulnom:))Marisz ! – f6rfclf6k ha hasznosnak tale1lod,hisz aze9rt ke9szfclnek ,hogy me1soknak is segedtse9get nyfajtson:)))