Un dessert sofisticato, dedicato ai più grandi e agli amanti del vino: albicocche affogate nel vino che avrete provveduto a speziare seguendo i nostri consigli.
Procedimento:
1) Prendete il pepe e, dopo averlo pestato grossolanamente, tostatelo per un minuto in padella insieme ai chiodi di garofano: pestateli bene con il mortaio.
2) In una casseruola cuocete insieme a fuoco vivo vino, acqua, zucchero, zenzero, cannella, pepe e chiodi di garofano.
3) Mescolate di tanto in tanto e fate bollire per una decina di minuti.
4) Abbassate ora il fuoco e aggiungete le albicocche e cuocete per 5 minuti, passati i quali dovrete toglierle dal vino con l’aiuto di un mestolo forato.
5) Fate raffreddare le albicocche e poi pulitele e tagliatele a metà eliminando il nocciolo.Per far raffreddare le albicocche mettetele in acqua ghiacciata!
6) Riportate, intanto, a bollore lo sciroppo per farlo addensare e unite la noce moscata (ovviamente grattata): lasciate raffreddare.
7) Mettete le albicocche in coppette individuali e, una volta che si sarà raffreddato, aggiungete lo sciroppo: copritele e mettetele in frigo fino al momento di servire.
8 ) Prima di servire decorate le coppette con le mandorle, la menta o, se preferite, aggiungete anche un po’ di panna montata!
Tags: albicocche, cannella, spezie, vino