I cantucci alle mandorle sono dei biscottini toscani tipici delle festività natalizie. La ricetta, ovviamente, non è univoca ma tutti sanno che il tocco inconfondibile è dato delle mandorle intere e non pelate utilizzate nell’impasto. Io regalo i cantucci per Natale, insieme a tanti altri biscotti, e li confeziono nei classici sacchetti trasparenti con un nastrino di raso. Non dimenticate di far asciugare in forno i cantucci una volta terminata la cottura, altrimenti non resteranno croccanti!
INGREDIENTI
- 450 g di farina di tipo 00
- 350 g di zucchero semolato
- 250 g di mandorle sgusciate
- 4 uova + 1 uovo per spennellare
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 50 g di burro
- scorza grattugiata di un’arancia
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Ponete in una ciotola le uova e lo zucchero, aggiungete il sale, la farina e il lievito setacciati e amalgamate il tutto. Unite il burro morbido a pezzi, la scorza grattugiata e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Unite, a questo punto, le mandorle e impastate.
L’impasto dovrà risultare appiccioso e non troppo liquido. Trasferitelo con una spatola su un piano di lavoro infarinato e lavorate i pezzi con i palmi della mano per ottenere dei cilindri 30-35 cm e dal diametro di 3 cm. Sbattete l’uovo rimasto con una goccia di olio e spennellate i cilindri che nel frattempo avrete posizionato su una placca rivestita di carta da forno.
Infornate a 180° per 15-20 minuti, sfornate e lasciate intiepidire. Ricavate i cantucci da ogni cilindro tagliandoli con un coltello liscio e posizionateli nuovamente su una griglia.
Fate asciugare i cantucci in forno a 180° per altri 5 minuti.