La colomba è uno dei principali simboli della festa di Pasqua. In questa ricetta vi spieghiamo passo passo, con l’aiuto delle foto, come preparare la colomba all’uvetta che potrete comunque sostituire a vostro piacimento, con canditi o gocce di cioccolato. Si tratta di un procedimento più veloce rispetto alla ricetta tradizionale perchè prevede solo tre fasi di lievitazione.

Mettere 100 gr di farina in una ciotola.
Sciogliere il lievito di birra in 60 gr di acqua tiepida (foto 1). Unire il lievito alla farina (foto 2) e lavorare con le mani. Ottenete una pallina (foto 3) che lascerete lievitare finchè non raddoppierà il volume.

colomba pasquale uvetta veloce

colomba pasquale uvetta veloce

colomba pasquale uvetta veloce

All’impasto lievitato aggiungete 400 gr di farina, 100 gr di burro, lo zucchero, 2 uova, il latte tiepido, la scorza di limone grattugiata, la vanillina, una fialetta di aroma all’arancia e il sale (foto 4). Mescolate con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti non saranno amalgamati poi lasciate lievitare finché l’impasto non avrà triplicato il suo volume.

Sgonfiate l’impasto e aggiungete 150 di burro, 100 gr di farina, 2 uova, l’uvetta precedentemente fatta rinvenire e strizzata e 25 gr di Rum. Amalgamate il tutto, dividete l’impasto in due parti e versatelo nei due stampi di cartone (foto 5).

A questo punto preparate la glassa montando poco un albume con dello zucchero. Distribuite sulla colomba e poi coprite la superficie con granella di zucchero e mandorle (foto 6). Lasciate lievietare finchè l’impasto non raggiunge il il bordo dello stampo.

colomba pasquale uvetta veloce

colomba pasquale uvetta veloce

Cuocere in forno già caldo a 170° per 50 minuti circa.

Consiglio: durante la lievitazione coprite l’impasto con della pellicola trasparente. Sarà ben protetto dall’aria e lieviterà più facilmente.

Tags: ,

Visited 11 times, 1 visit(s) today