Le cotolette di pollo pronte da cuocere possono essere un apprezzabile risorsa avendo poco tempo per preparare il pranzo. Sono apprezzate soprattutto dai bambini per la loro crosticina croccante. Se vi piace la carne di pollo e cercate un piatto più fresco potete provare questa insalata di pollo in salsa di basilico, oppure questa insalata di pollo con verdure grigliate e pesto di pomodori secchi
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a dadini e sbianchirle, ovvero tuffarle in acqua salata per un minuto.
Scolarle e tenerle da parte. Tritare lo scalogno e stufarlo dolcemente con un cucchiaio d’olio d’oliva.
Unire al soffritto le zucchine ed alzare la fiamma ad intensità media.
Sciogliere lo zafferano in poca acqua calda ed unirlo alle zucchine. Regolate di sapore con il sale e il pepe e proseguite la cottura per alcuni minuti, lasciando le verdure piuttosto al dente.
Scaldare la passata di pomodoro, salarla leggermente ed aromatizzarla con l’aceto balsamico.
Cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti circa, in una teglia ricoperta di carta forno finché la superficie non diventi croccante e dorata.
Macchiare i piatti con la salsa di pomodoro e con il pesto, disporre le cotolette tagliate a losanghe accompagnate dalle zucchine allo zafferano. Rifinire con un filo d’olio e una macinata di pepe.
Se avete tempo potete preparare voi stessi le cotolette ,utilizzando fette di petto di pollo: il risultato sarà ancora migliore.
Tags: cotolette di pollo, piatti per ragazzi, ricette veloci, zafferano, zucchine