Ecco un piatto jolly, di quelli che possono essere usati in molte occasioni, come primo, come secondo, come antipasto, spuntino, oppure per un aperitivo in piedi: le crepes di carciofi.
Preparazione:
1) Preparate le crepes: unite farina, uova, sale e latte mescolando con cura sin quando tutto non sarà amalgamato e, sopratutto, evitando la formazione di grumi.
2) Ungete una padella antiaderente abbastanza ampia con un po’ di olio, riscaldate e togliete l’eccesso di olio con un po’ di carta assorbente.
3) Versate un mestolo raso di preparato per crepes nella padella, cuocetele da entrambi i lati, ungete nuovamente la padella con la carta da cucina che avete utilizzato in precedenza per togliere l’olio in eccesso e cuocete una seconda crepes: procedete così sino alla fine.
Passare ogni volta (oppure alternativamente, una volta si e una no) che si cuoce una crepes la carta da cucina unta è il segreto per prepararle senza che si attacchino alla padella.
4) Passate ora al ripieno: prendete il porro, pulitelo, affettatelo molto sottile e mettetelo a cuocere in un tegame con un pò di olio.
5) Aggiungete nel tegame i carciofi (anche questi puliti, tagliati sottili e messi in acqua con un pò di limone) e cuocete per 15 minuti. Regolate di sale e pepe.
6) Con latte, 30 g di burro, farina, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata per il condimento preparate una besciamella abbastanza liquida (ovviamente per abbreviare i tempi potete comprarla già pronta).
7) Prendete la crepe, versatevi all’interno due cucchiai di ripieno, chiudetela e mettetela in una teglia da forno.
Terminate con tutte le crespelle, e conditele con la besciamella. Spolverizzate con del formaggio grattugiato e burro.
9) Infornate a forno caldo a 200° e cuocete per 15 minuti. Servire calde o tiepide.
Per rendere il vostro piatto più morbido e saporito potete versare sulla teglia, prima delle crepes, un pò di latte.
Tags: besciamella, carciofi, crepes, Crespelle, porro