Un pesce che al banco certamente si fa notare per il suo aspetto è la gallinella. Spesso si passa dal pescivendolo e si notano questi pesci di diverse dimensioni, dal colore rossastro e dalla testa quasi cubiforme, domandandosi chissà come si faranno? Ebbene questi pesci particolari, per chi non è avvezzo alla cucina marinara, sono le gallinelle di mare.
In una ricetta semplice e veloce vediamo uno dei modi per cucinare le gallinelle di mare e rendere un nostro pranzo particolare gustando questo pesce il cui sapore non ha nulla da invidiare a quello dei più quotati e ricercati classici, e trova tante modalità di utilizzo anche nella rinomata ristorazione.
PREPARAZIONE:
Come sempre per i pesci dovremo procedere ad un’accurata pulizia, e per sfilettare le gallinelle procederemo in questo modo:
- Sotto l’acqua laviamo per bene le gallinelle di mare.
- Su un tagliere, con l’ausilio di un coltello appuntito e ben affilato facciamo un taglio longitudinale lungo la pancia del pesce.
- Estraiamo con le mani le interiora.
- Eliminiamo le teste e con delle forbici da cucina robuste le pinne.
- Prepariamo dividendo longitudinalmente in due filetti ogni singola gallinella.
Naturalmente in pescheria, se avete la possibilità potrete chiedere di effettuare la pulizia e rendere le gallinelle già a filetti, questo vi risparmierà tempo poi per la preparazione del piatto. Adesso andiamo a cucinare il pesce.
- Prepariamo un po’ di prezzemolo tritato.
- In una padella mettiamo due cucchiai di olio d’oliva uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo tritati.
- Facciamo rosolare per un paio di minuti.
- Aggiungiamo la salsa di pomodoro, le olive e i capperi.
- Lasciamo cuocere la salsa con le olive ed i capperi per 5/6 minuti, giusto per far prendere gusto al sugo.
- Aggiungiamo una spolverata di origano e i nostri filetti di gallinella di mare e lasciamoli cuocere per circa 5 minuti, poi li giriamo e li facciamo cuocere altri 5 minuti. Li gireremo una volta sola e dovremo fare attenzione, poiché la carne dei pesci è molto delicata.
- A questo punto la carne dei pesci sarà cotta e potremo aggiustare il sugo ed il sapore con il sale e il pepe a piacere.
- Andremo ad impiattare i nostri filetti di gallinella alla pizzaiola belli caldi con una spruzzata di sughetto sopra e guarniremo il piatto con le olive ed i capperi cotti insieme ad altro sughetto e………….buon appetito!
SUGGERIMENTO:
Per dare più gusto al posto delle olive verdi, utilizzate nella ricetta, sono meglio le olive nere, magari denocciolate precedentemente ed al posto della salsa di pomodoro si possono utilizzare i pomodorini pachino e una manciata di pinoli.
Tags: filetti di gallinella, gallinelle, gallinelle di mare alla pizzaiola, pesce, pesce alla pizzaiola, piatti a base di pesce, ricette con pesce, secondi di pesce, secondi piatti di pesce