La focaccia alla frutta secca è un dolce semplice tipico della stagione autunnale. Realizzata con la farina di castagne e con quasi tutti i tipi di frutta secca è un dolce dai sapori antichi, perfetto per accompagnare una tazza di tè. La ricetta arriva da una rivista di cucina e vi ho apportato qualche modifica. Ho diminuito la quantità di cannella e utilizzato il miele millefiori. Se preferite potete aggiungere altre spezie al ripieno, come i semi di anice o i chiodi di garofano.
INGREDIENTI per 4 persone
- 100 g di farina di castagne
- 170 g di farina tipo 00
- 12 g di lievito di birra
- 120 g di latte
- 20 g di burro
- 50 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 50 di mandorle sgusciate
- 50 g di noci sgusciate
- 3 g di cannella in polvere Tecal
- 2 cucchiai di miele
- la scorza grattugiata di un’arancia
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Ponete tutta la frutta secca tritata grossolanamente in una ciotola, aggiungete il miele, la cannella e la scorza d’arancia.
Mescolate il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti e mettete da parte. Preparate la pasta della focaccia setacciando le due farine, aggiungete il lievito sciolto nel latte e il burro morbido a pezzi.
Impastate il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo. Dividetelo in due parti, ricavate da ognuna una sfoglia. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare, rivestite il fondo con una delle due sfoglie e farcitela con il ripieno di frutta secca.
Distribuite in modo uniforme la frutta secca e ricoprite con la seconda sfoglia. Sigillate bene i lati e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Lasciate lievitare per circa un’ora, spennellate la superficie con poco latte e infornate a 180° per circa mezz’ora. Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest “Castagne al Desco” de La Cucina italiana