Non potete andare in Puglia senza assaggiare la tipica focaccia locale, abbastanza alta e ricca di pomodorini. Ma come rifare questa bontà anche a casa nostra? Premesso che la ricetta, come tutte quelle specialità tipiche regionali, varia molto da paese a paese, se non addirittura da famiglia a famiglia, e che cuocendola nel forno a legna il gusto cambia, ecco la nostra versione della focaccia barese!

Procedimento:

1) Lessate la patata, schiacciatela e lasciatela intiepidire in una terrina. Una volta che si sarà raffreddata un po’ aggiungete le due farine, il sale grosso, lo zucchero, i 4 cucchiai di olio e il lievito che avrete in precedenza sciolto nell’acqua tiepida.

2) Mescolate tutto molto bene sin quando l’impasto non sarà ben amalgamato (aiutatevi con uno sbattitore elettrico per 3/5 minuti a seconda della potenza): attenzione non deve risultare sodo, ma ancora un po’ liquidino (ma compatto) e appiccicaticcio. Nel caso fosse troppo duro, aggiungete un po’ di acqua tiepida o un goccio di latte.

In alcune versioni la focaccia viene condita, oltre che con i pomodori, anche con una  dozzina di olive.3) Ungete in modo abbondante una teglia da forno dai bordi bassi e con diametro di circa 40 cm e versatevi all’interno la focaccia: spianatela con le mani (in questo modo rimarranno anche i tipici “fossi” delle dita) ma non schiacciate troppo (altrimenti la lievitazione dà problemi) permettete all’olio di venire anche in superficie.

4) Coprite la focaccia con un panno o della pellicola e mettetela a lievitare in un posto asciutto (in alternativa potete metterla anche nel forno acceso a 50° o con la sola luce) per un’ora.

5) Intanto prendete i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semini.

6) Passata l’ora riprendete in mano la focaccia, disponete i pomodori sulla sua superficie, salate, pepate, versatevi origano e, dopo aver messo un altro giro di olio infornatela a 200° per 30/35 minuti.

Tags: , , ,

Visited 7 times, 1 visit(s) today

Di Gaia