Il farro è un cereale perfetto per le insalate estive e si abbina magnificamente con i sapori del mare e dell’orto. Questo piatto di facilissima esecuzione è ideale per un pranzo leggero, magari su una bella spiaggia.
Procedimento
Tagliare a rondelle sottili le melanzane e grigliarle sulla bistecchiera rovente da ambo i lati. Salare leggermente e tenere da parte.
Sciacquare il farro sotto l’acqua corrente e lessarlo in acqua bollente salata acidulata con l’aceto bianco. Portare ad ebollizione abbondante acqua in una casseruola e salarla leggermente. Cuocere il farro per circa 25 minuti facendo attenzione che rimanga al dente.
Nel frattempo lavare e spuntare le zucchine e ridurle a pezzetti piccoli e sottili. Eliminare i pistilli dai fiori e tagliarli a julienne
Tagliare i pomodori a dadini da circa un centimetro eliminando acqua e semi interni. Disporli in una insalatiera con le melanzane tagliate a pezzettini e condirli con olio, poco sale e pepe e l’aceto balsamico.
Lavare i gamberi e tenerli da parte.
Quando il farro è quasi cotto unite nella casseruola i pezzetti di zucchina, lasciate bollire per due minuti poi aggiungere anche gamberi e fiori. Proseguite la cottura per un minuto, poi spegnete e scolate il tutto nello scolapasta.
Raffreddate bene passando lo scolapasta sotto l’acqua corrente e versare farro, gamberi e verdure nell’insalatiera con i pomodori e le melanzane.
Unire anche le foglie di basilico spezzettate. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti ed eventualmente regolare di sapore con il sale.
Servire nei piatti individuali con un filo d’olio ed una macinata leggera di pepe.
Potete rendere più ricco questo piatto utilizzando oltre ai gamberi anche frutti di mare tipo cozze o vongole, calamari ad anelli o quanto altro vi suggerisce la vostra fantasia
Tags: farro, Gamberi, melanzane, piatti estivi, piatti unici, pomodori, zucchini