Una verdura ricchissima di virtù e di proprietà benefiche è certamente l’asparago. Infatti gli asparagi contengono vitamine importanti quali la A e tutte le vitamine del gruppo B, nonchè elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio. Dato l’alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un valido aiuto per il buon funzionamento del cuore e dei muscoli.
Ecco una ricetta facilissima da preparare che potrà farvi gustare in modo semplice questa pianta anche molto saporita. Gli involtini di asparagi e prosciutto non sono altro che un mix gustoso tra i nutrienti ortaggi e i classici sfiziosi prosciutto cotto e formaggio.
Gli involtini di asparagi e prosciutto sono una prelibatezza che potrete servire sia come secondo piatto che come antipasto caldo.
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa bisogna preparare gli ingredienti base, parliamo ovviamente degli asparagi. Laviamo sotto abbondante acqua gli ortaggi, poi sopra un tagliere e con l’ausilio di un coltello eliminiamo la parte bianca più dura e non commestibile.
- In una pentola dovremo lessare gli asparagi in acqua salata, potremo farlo in una pentola stretta e alta (asparagiera), legando gli asparagi in mazzetti, oppure in una classica pentola lasciandoli sciolti, non c’è problema. La durata della lessatura è di circa 15 minuti.
- Passato il tempo di lessatura, scoliamo gli asparagidelicatamente e lasciamoli raffreddare (Foto 1).
- A questo punto accendiamo il forno per portarlo ad una temperatura di 180°.
- In una teglia da forno stendiamo la carta da forno, oppure imburriamo la superfice della teglia, in modo che sia pronta.
- Sopra il piano di lavoro stendiamo una fetta di prosciutto cotto e a sua volta la ricopriamo stendendoci sopra fette di formaggio tipo Edamer quanto basta per coprire la superfice del salume.
- A questo punto al centro della spianata di prosciutto e formaggio mettiamo 4/5 asparagi.
- Arrotoliamo il prosciutto cotto ed il formaggio in modo da fare l’involtino e prima di arrivare in forndo con un cucchiaio versiamo un po’ di besciamella sopra il prosciutto arrotolato e terminiamo il rotolo. Il prosciutto ed il formaggio dovranno ricoprire quasi per tutta la sua lunghezza il gruppo di asparagi, lasciando fuori solo la cima delle teste.
- Riponiamo il nostro involtino sopra la carta da forno dentro la teglia, avendo cura di appoggiare la parte finale della fetta di prosciutto cotto arrotolata, cioè dove finisce il rotolo, verso il basso. .
- Prepariamo gli altri involtini seguendo lo stesso procedimento fino all’esaurimento degli ortaggi.
- Una volta riempita la teglia, sempre con l’ausilio del cucchiaio versiamo un po’ di besciamella sopra gli involtini per tutta la loro lunghezza e spargiamo sopra gli involtini un po’ di formaggio grattugiato (Foto 2).
- Inseriamo la teglia con i nostri involtini in forno e lasciamoli cuocere per circa 15 minuti.
- Passato il tempo di cottura vedremo che il prosciutto avrà preso colore e la besciamella si sarà sciolta creando una crosta gustosissima sopra i nostri involtini.
Serviamo i nostri involtini di asparagi e prosciutto ben caldi e con la besciamella ancora fumante, vedrete che i vostri commensali ne apprezzeranno il gusto e……….buon appetito!
SUGGERIMENTI:
- Anziché utilizzare fette di prosciutto cotto, per aggiungere un sapore più corposo si potrebbe utilizzare anche il prosciutto di Praga, con il suo tifpico gusto di affumicato che si abbina bene con il sapore degli asparagi.
- Per aggiungere sapore si possono inserire sopra la besciamella anche noce moscata, pepe o erba cipollina, a seconda dei gusti.
Tags: asparagi, involtini di asparagi e prosciutto, involtini prosciutto, ricette asparagi