Le lasagne alle verdure sono il primo piatto che ho preparato la scorsa domenica per utilizzare le verdure di risulta del brodino della piccola , questa volta è uscito fuori un signor primo primo piatto che ripeterò molto presto per la gioia di mio marito che pur detestando le verdure bollite (ora abbiamo aggiunto anche la zucca), sta iniziando ad apprezzarle nelle innumerevoli varianti in cui gliele sto proponendo Questa ricetta delle lasagne bianche alle verdure preparate con quello che avevo in frigo al momento, entrano nel mio ricettario personale come una delle migliori lasagne che ho preparato finora Buon fine settimana amiche mie e se cercate un’idea per un pranzo speciale, questa ricetta è quello che fa per voi.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di lasagne all’uovo
1 carota
1 patata
1 zucchina
100 gr di zucca
300 ml di besciamella
200 gr di fior di latte
100 gr di prosciutto crudo
20 gr di parmigiano
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora 30 min
Procedimento per preparare le lasagne alle verdure
Mondate le verdure, tagliatele a dadini e fatele saltare in padella con un filo d’olio in cui avrete fatto imbiondire uno spicchio d’aglio. Aggiungere un bicchiere d’acqua, salare, pepare, coprire con un coperchio e far cuocere per 30 minuti circa.In alternativa, se avete le verdure già bollite, fatele semplicemente saltare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per qualche minuto aggiustando alla fine con sale e pepe
Sbollentate le sfoglie di lasagna in acqua salata in cui avrete messo un filo d’olio. Cuocete le sfoglie un minuto quindi sollevatele con una schiumaola e farle asciugare su un telo.
Imburrate una tegliae ricoprire il fondo con uno strato di besciamella. Coprire con un primo strato di lasagne sovrapponendone i bordi
Stendere un velo di besciamella quindi aggiungere una parte delle verdure
Ricoprire con il prosciutto crudo tagliato a listarelle e il fior di latte tagliato a dadini
Ricoprire con la sfoglia e poi ancora un mestolo di besciamella, uno di verdure, poi prosciutto e fior di latte.
Continuare alternando uno strato di lasagne e il ripieno.In ultimo ricoprire con lo strato di lasagne, besciamella e spolverizzate con il parmigiano.
Infornare e cuocere a 180° per 30 minuti circa o finchè la superficie delle lasagne non sia gratinata.
Lasciar intiepidire le lasagne bianche al forno con verdure prima di tagliare a fette e servire.