Tutti noi conosciamo la ratatouille per il meraviglioso film Disney che vede l’omonimo topolino alle prese con i fornelli di un prestigioso ristorante di Parigi. Ma che cos’è? Si tratta di una ricetta molto semplice a base di verdure stufate tipica della Provenza ma che, per la sua semplicità e bontà, viene preparata anche da noi. Vediamo insieme come farla.
Preparazione:
1) Tagliate a fettine sottili la cipolla e l’aglio.
2) Pulite tutte le altre verdure e tagliatele a pezzetti grossolanamente.
3) In una padella antiaderente mettete a riscaldare 2 cucchiai di olio d’oliva e fate cuocere le melanzane per 5 minuti.
4) Scolatele e mettetele in un piatto al caldo.
5) Fate ora saltare le zucchine con un ulteriore cucchiaio di olio e, infine, ripetete la stessa operazione con i peperoni.
6) In una casseruola scaldate tre cucchiai di olio e fate rinvenire al suo interno le cipolle.Prima di togliere dal fuoco, assaggiate tutte le verdure: se necessario prolungate la cottura di 10 minuti.
7) Aggiungete i pomodori e, mescolando con un cucchiaio di legno aggiungete tutte le altre verdure e cuocete a fuoco vivo per altri 5 minuti.
8 ) Mettete anche timo, lauro, aglio, sale e pepe e, dopo aver messo il coperchio, abbassate il fuoco e cuocete per 30 minuti.
Tags: melanzane, peperoni, pomodori, ratatouille, zucchine