Un buonissimo piatto elaborato di carne che renderà il vostro pasto decisamente completo ed altamente sostanzioso. Le tommaselle al sugo sono una ricetta che si tramanda nel tempo ed ha reststito per decenni all’avvento di nuove tecniche culinarie ed alla ricerca sempre di nuovi gusti.
In pratica parliamo di una speciale gustosissima variante di normali involtini ripieni, ma non fatevi ingannare, le tommaselle esaltano il ripieno in modo eccezionale e perfettamente fondono questo con la carne dell’involtino creando un piatto unico e molto più corposo dei normali involtini.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa dobbiamo preparare il ripieno che andremo ad inserire poi nelle fettine di carne.
- In un tagliere tritiamo grazie ad una mezzaluna uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo il più finemente possibile.
- In una terrina inseriamo la carne tritata con il composto preparato di aglio e prezzemolo, il formaggio grana grattugiato, le uova ed aggiustiamo a piacimento di sale e pepe.
- Il ripieno deve risultare molto omogeneo e molto morbido ma non bagnato, quindi dovremo fare molta attenzione con le uova, il formaggio ed il pane grattugiato per farsì che il dosaggio sia appropriato.
- Ora dedichiamoci alle fettine e cominciamo a preparare le tommaselle stendento le fettine di bovino sul tagliere.
- Mettiamo il ripieno in modo abbondante, stendendolo su ogni fettina, poi le rotoliamo ognuna su se stessa. Il risultato deve essere che le tommaselle devono risultare belle piene.
- Fatto questo chiudiamo ogni tommasella con degli stuzzicadenti o del filo da cucina.
- Nel tagliere con la mezzaluna prepariamo un tritato di cipolla, sedano, carota e aglio.
- In una pentola capiente con due cucchiai di olio d’oliva facciamo rosolare il tritato di aglio, cipolla, sedano e carota.
- Inseriamo le tommaselle nella pentola e facciamole rosolare insieme al soffrittopreparato precedentemente, poi inseriamo la salsa di pomodoro ed un bicchiere d’acqua. Le tommaselle devono essere coperte per circa 3/4 della loro altezza (Foto 1 e Foto 2).
- Aggiungiamo in pentola un paio di foglie d’alloro, un rametto di rosmarino e sale a piacere, poi copriamo tutto con il coperchio della pentola e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza.
- Passato il tempo di cottura il sugo si dovrà restringere e le tommaselle dovranno risultare, nonostante la prolungata cottura, morbide.
- Una volta che le nostre tommaselle al sugo saranno pronte, potremo servirle o tagliate a piccoli tranci oppure ancora legate nel filo da cucina o chiuse dagli stuzzicadenti. Impiattatele condite nel sugo di pomodoro che avrà preso il gusto corposo della carne stessa e………buon appetito!
Tags: carne ripiena, involtini, tommaselle, tommaselle al sugo