Una torta davvero semplice e fresca, la torta fredda allo yogurt è semplice da preparare in casa con pochi ingredienti (più sana e più economica rispetto ai preparati confezionati!).
Procedimento:
1) Iniziate con il preparare la base: frullate i biscotti (oppure pestateli finemente con un mortaio o, più semplicemente, mettendoli dentro a uno strofinaccio).
2) Fate sciogliere il burro e amalgamatelo alla polvere di biscotto. Se volete potete diminuire un po’ il burro e aggiungerci il corrispettivo in latte tiepido (es. 50 g di burro e 20 g di latte).
3) Foderate il fondo di una tortiera (preferibilmente di quelle che si aprono con la cerniera) con della carta da forno (bagnatela lievemente e poi strizzatela per bene).
4) Mettete i biscotti e il burro sul fondo della tortiera premendo bene con un cucchiaio o le dita per creare uno strato “solido”. Mettete il tutto in frigo per una decina di minuti.Piccola variante: provate a mettere al posto della panna 250 g di ricotta!
5) Preparate intanto la crema: in una ciotola sbattete lo yogurt con lo zucchero e aggiungetevi poi, pian piano, la panna che avrete montato. Mescolate per bene.
6) Versate la crema sulla base di biscotto e mettete in frigorifero per almeno 5 ore.
7) Prima di servire aprite la cerniera della tortiera e con cura mettete la torta in un piatto da portata.
Tags: panna, ricotta, torta allo yogurt, torta fredda, yogurt