Questa ricetta permette di preparare una sfiziosa torta rustica a base di broccoli, salsiccia e provola. Con poco tempo e poco sforzo otterrete un buonissimo antipasto o un contorno da accompagnare alle portate principali in un pranzo di tutti i giorni oppure per un’occasione particolare. Se non vi piacciono i broccoli perchè non provare questa quiche alle zucchine?
Procedimento
Pulite i broccoli togliendo la parte più dura del gambo, tagliateli in pezzi più piccoli e metteteli a lessare in una pentola con abbondante acqua. Ci vorranno dai 10 ai 15 minuti. Fate attenzione a non lessarli troppo, altrimenti dopo diventeranno una pappa. Devono rimanere un pò croccanti per cui meglio tirarli su un pò prima che lasciarli troppo nell’acqua bollente.
Scolateli e fateli raffreddare. Prendete ora la salsiccia e apritela. Rosolate i pezzetti di salsiccia in una padella con poco olio. Quando la salsiccia si sarà cotta, aggiungete anche i broccoli fatti a pezzetti e fate andare per qualche minuto, aggiungendo del peperoncino e poco sale. Se necessario aggiungere altro olio.
Prendete una teglia da forno dai bordi alti di circa 20/22 cm e foderatela con della carta forno e poneteci il rotolo di pasta sfoglia già pronta dentro.
Versateci il ripieno di salsiccia e broccoli preparato in precedenza, quindi foderate tutta la superficie con la provola tagliata a fettine.
Richiudete i lembi della pasta e passate in forno già caldo a 180° per circa 35/40° minuti.
Sfornare e servire a fette.
Tags: antipasti natalizi, salsiccia broccoli provola, torta rustica, torta salata