Questo antipasto pùo essere una buona apertura per una cena a base di pesce. Veloce, semplice ma anche bello a vedersi.
Sfilettare le triglie, disporle in un piatto ed irrorarle con il succo dell’arancia, un cucchiaio d’olio e prezzemolo tritato finissimo.
Coprire e tenere in frigo per 20 minuti. Tritate lo scalogno e fatelo stufare in pochissimo olio e un pizzico di sale, unendo anche un po’ di acqua , finché non è morbidissimo.
Unire i piselli e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Regolare eventualmente di sapore con il sale e frullare unendo un cucchiaino di olio a filoe uno di prezzemolo tritato.. Passare al setaccio e tenere da parte. Riscaldare sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio. Scolare i filetti dalla marinata ed asciugarli. Cuocerli sul lato della pelle per un minuto. Abbassare la fiamma, salare e coprire. Togliere dal fuoco non appena la superficie diventa bianca. Friggere le fettine di polenta per renderle croccanti ed asciugarle con carta assorbente.
Suddividere nei piatti la salsa di piselli calda a specchio, i filetti di triglia e la fettina di polenta. Rifinire con dadini di pomodoro, un filo d’olio ed una macinata di pepe.
Tags: arancia, piselli, scalogno, triglie