La torta di albicocche e pinoli è un dolce estivo molto semplice e veloce da preparare ancorché gustoso e sfizioso. Si prepara facilmente e in maniera molto veloce.
Procedimento
Lavare e privare del nocciolo le albicocche e metterle ad asciugare da parte con della carta assorbente. E’ molto importante che le albicocche si asciughino per bene, affinché la torta assuma la giusta consistenza.
Montare i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporare a poco a poco la farina e il lievito opportunamente setacciati. Aggiungere anche il burro precedentemente ammorbidito.
In questa ricetta abbiamo utilizzato il burro di cacao della Venchi, che è un burro naturale al 100%, ricco di acidi grassi, con un alto punto di fumo e che non contiene colesterolo né grassi idrogenati.
Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli al composto a poco a poco facendo attenzione a non smontarli. Amalgamare delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.
Aggiungere le albicocche ridotte a pezzetti e i pinoli anch’essi sminuzzati in piccoli pezzi.
Imburrare per bene una tortiera dai bordi alti di 20 cm di diametro, versarci il composto e infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Tags: albicocche, dolci estivi, ricette estive, torte estive, torte facili