Il couscous altro non è se non granelli di semola di grano duro cotti al vapore. La ricetta originale arriva dal Nord Africa e da alcune zone della Sicilia ma, in tutta Italia, si sono presto diffuse tante gustose varianti. Quella che vi propongo io è a base di carne e verdure miste e costituisce un piatto completo per ovvi motivi! Ho utilizzato il petto di pollo cotto ai ferri e le verdure più colorate che avevo. Non dimenticate di unire al couscous in cottura un cucchiaio raso di olio o una noce di burro per evitare che diventi troppo colloso.
INGREDIENTI per 4 persone
- 250 g di couscous precotto
- 2 fette di petto di pollo
- 2 zucchine
- 1 melanzana media
- 1 peperone rosso piccolo
- 5 cucchiai di olio di oliva
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Lavate e mondate le verdure, tagliatele in cubetti piccoli e friggetele in una casseruola in cui avrete fatto scaldare l’olio. In un’altra padella cuocete ai ferri il petto di pollo, tagliatelo a listarelle e unitelo alle verdure. Mescolate e togliete dal fuoco.
Preparate il couscous portando a bollore 250 ml di acqua e versandolo a pioggia. Fatelo rinvenire per circa 5 minuti, aggiungendo un cucchiaio scarso di olio. Unite il couscous alle verdure e al pollo, mescolate e servite.