La torta di mele e uvetta è un dolce goloso che racchiude un ripieno irresistibile di crema, mele e uvetta fra due dischi di pasta frolla. Questa torta è stata un po’ una scoperta, una sorta di esperimento suggerito da un’amica e che ha riscosso un grandissimo successo! Ho utilizzato la crema pasticcera Hulala già pronta perché si presenta un po’ più fluida ma, se preferite, potete realizzare la crema anche in casa, a patto che non la facciate rapprendere troppo!
INGREDIENTI per 8 persone
- 1 dose di pasta frolla
- 1 confezione di crema pasticcera Hulala
- 3 mele renette
- 100 g di uvetta
- brandy q.b.
PROCEDIMENTO
Ponete l’uvetta in una ciotola e ricopritela quasi interamente con il brandy. Preparate la pasta frolla come spiegato qui, fatela riposare per mezz’ora in frigo. Trascorso il tempo necessario, dividete la pasta frolla in due parti più o meno uguali, stendete due sfoglie dello spessore di 1/2 cm e ricavatene due dischi circolari. Con uno di questi rivestite una teglia da crostata del diametro di 26 cm. Bucherellate il fondo e disponetevi le mele tagliate grossolanamente a cubetti.
Strizzate l’uvetta e distribuitela sopra alla mele. Aggiungete la crema pasticcera e distribuitela in modo uniforme, evitando però di sporcare la parte superiore dei bordi.
Chiudete con il secondo disco di pasta frolla, facendolo aderire bene ai bordi per evitare che in cottura il ripieno possa fuoriuscire. Bucherellate delicatamente la superficie e, se preferite, spennellate con un uovo sbattuto.
Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Abbassate la temperatura a 170° e cuocete per altri 40 minuti. Lasciate riposare e raffreddare completamente, poi spolverizzate di zucchero a velo.