Le tortine di riso e uvetta sono dei pasticcini realizzati con ingredienti semplici come il latte, lo zucchero, il pangrattato e, ovviamente, riso e uvetta passa. Possono sembrare molto dolci ma, in realtà, lo sono quanto basta visto che la quantità di zucchero presente nella ricetta è minima. Utilizzate un tipo di riso che non abbia grani duri e lasciatelo cuocere molto in modo che le tortine di riso, al momento di toglierli dagli stampini, non si sbriciolino.
INGREDIENTI per 8 persone
- 150 g di riso
- 600 ml di latte
- 3 uova
- 2 cucchiai di rum
- 70 g di zucchero
- 50 g di burro
- pangrattato q.b.
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Ponete l’uvetta in ammollo nel rum per almeno un’ora. Nel frattempo versate il latte in una pentola, aggiungete il sale e portate a ebollizione. Versate il riso e fatelo cuocere per 20 minuti. Togliete dal fuoco e unite lo zucchero.
Mescolate per amalgamare e aggiungete anche l’uvetta strizzata e il burro, continuando a mescolare fino a quando non sarà sciolto. Lasciate raffreddare il tutto. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve dura.
Aggiungete i tuorli al composto di riso e montate gli albumi a neve dura. Uniteli a cucchiaiate al composto, mescolate dall’alto in basso con un cucchiaio di legno e infine aggiungete il rum dell’uvetta. Imburrate gli stampini e rivestiteli di pangrattato e riempiteli con il composto di riso.
Cuocete le tortine di riso in forno già caldo a 170° per 25 minuti. Una volta raffreddate, spolverizzate, se preferite, con lo zucchero a velo.