Ritengo che la polenta Taragna sia un piatto eccezionale. La puoi gustare bella calda nelle brumose giornate autunnali accompagnandola a carni stufate, spezzatini, salsicce. Puoi anche abbinarla a formaggi tipo Gorgonzola o a fette di salame. Ma la cosa bella di questo piatto è che puoi anche assaporarla così com’è in quanto il suo sapore è molto soddisfacente anche senza accompagnamento. Preparare la polenta con il paiolo di rame è sicuramente il metodo migliore, ma siccome non sempre si ha il tempo per farla, perché rinunciare al piacere di mangiarla? E allora realizziamola velocemente con la pentola a pressione, ma senza perdere il suo sapore!
Procedimento
Versa l’acqua fredda nella pentola a pressione.
Accendi il fuoco a fiamma alta e porta l’acqua ad ebollizione.
Quando l’acqua inizia a fare le bollicine, aggiungi l’olio extravergine di oliva ed il cucchiaino di sale.
Quindi unisci la farina per la polenta poco alla volta e mescolando in continuazione con la frusta di acciaio in modo da non far formare i grumi.
Mescola bene ancora per un minuto e poi chiudi la pentola.
All’inizio del sibilo, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti, spegni il fuoco e sfiata la pentola facendo uscire il vapore attraverso la valvola.
Quindi apri la pentola, mescola con un cucchiaio di legno e controlla la consistenza della polenta.
Se dovesse essere troppo morbida per il tuo gusto, puoi accendere il fuoco a fiamma media e mescolare in continuazione per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza che ti garba.
Quindi spegni il fuoco ed impiatta.
Servi in tavola la polenta bella calda.
Buon appetito!
Tags: olio evo, pentola a peressione, polenta taragna, ricetta semplice, ricetta vegetariana, ricetta veloce, sale, videoricetta, videoricetta vegetariana