Le zucchine sono uno degli ortaggi che è possibile trovare con facilità in qualsiasi periodo dell’anno, ma è l’estate la stagione nella quale è preferibile consumarle per costo e qualità del prodotto.
Questa torta rustica alle zucchine è una ricetta facile, veloce e adattissima alla stagione calda in quanto è ottima da mangiare anche fredda.
Preparazione:
1) Lavare le zucchine e tagliarle a dadini piccoli (a brunoise). Ricordatevi di togliere la parte centrale dei semi, che contiene solo acqua e, in cottura, le rende molli, sempre che non stiate usando le zucchine romanesche che invece ne sono prive.
2) Saltarle in padella con poco olio e pepe. Il consiglio è di cuocerle velocemente a fuoco alto per renderle croccanti. Al termine della cottura salate, ma non troppo dato che dopo aggiungeremo lo speck.
3) Tagliate a striscioline le fettine di speck. Quindi unitele alle zucchine e ripassate il tutto per qualche minuto a fuoco vivo. Giusto il tempo di rendere croccanti le striscioline di speck.
4) A parte, sbattete le uova. Quindi unite il Philadelphia, il parmigiano, sale e pepe. Sbattete quel tanto per far sciogliere grossolanamente il Philadelphia.
5) Strotolare la pasta sfoglia e stenderla su una teglia da forno dai bordi alti con tutta la carta forno su cui era conservata facendo sbordare all’esterno i lembi eccedenti.
6) Versare all’interno della teglia le zucchine con lo speck e successivamente le uova con il parmigiano e il Philadelphia.
7) Girare i lembi di pasta sfoglia all’interno e cuocere la torta in forno a 200° per circa 30 minuti (toglierla quando la sfoglia ha acquisito il classico colore dorato).
Tags: parmigiano reggiano, pasta sfoglia, prosciutto, speck, uova, zucchine