I biscotti a scacchiera, tipo sablés, sono dei dolcetti semplici a base di pasta frolla, resi particolari dall’effetto a scacchi dell’impasto. Sono realizzati con una pasta frolla delicata a base di zucchero a velo e albume e la ricetta, che ho leggermente modificato, arriva da una nota rivista di cucina. Sono perfetti per accompagnare il tè o il caffè o, perché no, per fare qualche regalino di Natale in ritardo! Fate attenzione a non far scurire troppo in cottura la parte di impasto al naturale.
INGREDIENTI per circa 40 biscotti
- 420 g di farina
- 120 g di zucchero a velo
- 250 g di burro
- 1 bustina di vanillina
- 20 g di cacao amaro
- 2 albumi
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Disponete la farina a fontana, aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo, la vanillina e il sale. Impastate velocemente e unite l’albume leggermente sbattuto. Amalgamate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dividete la pasta in due parti uguali, lasciatene una bianca e aggiungete il cacao all’altra impastando per amalgamare il tutto. Stendete con un matterello i due pezzi di impasto fino a ottenere dei rettangoli uguali con uno spessore di 1 cm. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Tagliate lo stesso numero di bastoncini uguali dai due panetti, tutti con uno spessore di 1 cm x 1 cm. Spennellateli con l’altro albume sbattuto e sovrapponeteli alternando i colori. Otterrete dei lingotti lunghi dai quali ricavare i biscotti a scacchiera tagliando dei pezzi di un cm di spessore.
Ponete i biscotti a scacchiera su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 25 minuti.