Direttamente dal nord Italia una facilissima e golosissima ricetta trentina: la torta di patate. Vediamo come prepararla.
Procedimento
1) Sbucciate le patate e grattugiatele all’interno di una ciotola.
2) Aggiungetevi la farina, il sale e un pizzico di pepe.
3) Impastate il tutto molto velocemente, fino ad ottenere un composto omogeneo.
4) Mettete due cucchiai di olio in una padella (grande, in quanto dovrà contenere tutto il composto) e versatevi l’impasto appena ottenuto.
5) Aiutandovi con un cucchiaio di legno, schiacciate bene la torta all’interno della padella proseguendo più volte l’operazione.
6) Quando la torta sarà ben dorata da entrambi i lati (la potete facilmente girare come una qualsiasi frittata), toglietela delicatamente dalla padella e servitela in un piatto da portata.
Potete rendere ancora più rustica e golosa questa torta aggiungendo nell’impasto anche della pancetta tagliata a cubetti e un pò rosolata direttamente nell’impasto, del prosciutto oppure potete usare del formaggio a listarelle (questi andranno messi nel mezzo della torta, vi basterà versare prima metà del composto nella padella, schiacciare, aggiungere la farcitura, e ricoprire il tutto con il restante composto, per poi proseguire dal punto 5).
Tags: antipasti gustosi, antipasti originali, torta di patate, torta rustica, torta salata