L’angel Cake è un famoso dolce americano dalla consistenza e la leggerezza simile ad una spugnetta, una torta priva di qualsiasi grasso preparata solo con albumi, zucchero, estratto di vaniglia e farina . L’angel cake è l’ideale da preparare quando si hanno molti albumi da riutilizzare e si ha voglia di un dolce facile e leggero, può essere servito semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, guarnita con frutta o panna montata, oppure essere utilizzata come base per preparare una torta come usano fare gli americani. Io ho preparato l’angel cake dopo pasqua per riutilizzare tutti gli albumi avanzati dalla preparazione della pastiera e l’ho guarnita con delle amarene sciroppate che hanno dato un tocco in più al dolce, la ricetta l’ho presa dall’americanissimo joyofbaking che è la mia bibbia per quanto riguarda i dolci americani, ho usato il tipico stampo con il fondo apribile, ma basta anche un semplice stampo per ciambelle dai bordi alti. Vi lascio questa ricetta al volo e, se riesco, passo più tardi a leggere i vostri commenti e farvi un salutino
Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
360 gr di albumi (circa 12)
300 gr di zucchero
1 cucchiaino di cremor tartaro
125 gr di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo totale: 1 ora 5 min +1 ora raffreddamento
Procedimento per preparare l’angel cake
VersaTe gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola asciutta e montateli a neve fermissima.
Aggiungere il cremor tartaro, il succo di limone, l’estratto di vaniglia e il sale e continuare a montare
A poco a poco aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta continuando a lavorare con le fruste
Setacciare la farina sopra gli albumi e versarla in 4 volte incorporandola con delicatezza al composto di albumi con un cucchiaio di legno questa volta.
Versare il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle non imburrato.
Livellare la parte superiore dell’angel cake e cuocete in forno preriscaldato per circa 40 – 45 minuti a 180°
Subito dopo aver tolto l’angel cake dal forno capovolgere lo stampo e lasciar raffreddare il dolce a testa in giù per 1 ora.
Quando sarà completamente fredda, staccare i bordi della torta dallo stampo con l’aiuto di una spatola e capovolgere la torta su un piatto da portata.
Decorate l’angel cake con zucchero a velo, panna montata o frutta, tagliare a fette e servire