Il baccalà in pastella è un secondo piatto di pesce costituito da bocconcini di filetto di baccalà, avvolti da una croccante pastella. Io cucino il baccalà in moltissimi modi, ma questo è davvero quello che mette d’accordo tutti. Se volete evitare di incappare nelle spine o in pezzi troppo salati, è importante utilizzare il filetto, invece che il baccalà intero, perché è la parte più pregiata. Attenzione a non friggere a fuoco troppo alto i pezzi di baccalà, potrebbero rimanere crudi all’interno!
INGREDIENTI per 8 persone
- 1 kg di filetto di baccalà già ammollato
- 300 g di farina
- 2 uova
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 pizzico di aglio in polvere Tecal
- 1 bicchiere di acqua fredda
- sale q.b.
- olio di semi di arachide per friggere
PROCEDIMENTO
Tagliate il filetto di baccalà in pezzi larghi 4 o 5 cm, eliminate la pelle color argento e ricavate dei pezzetti quadrati. Preparate la pastella ponendo la farina in una ciotola, aggiungete le uova, il prezzemolo tritato, un pizzico di aglio in polvere e salate a piacere.
Mescolate con una forchetta e unite l’acqua fredda, continuate ad amalgamare il tutto con una frusta a mano fino a ottenere una pastella liscia, chiara e omogenea. Immergete i pezzi di baccalà nella pastella, che dovrà risultare fluida ma consistente. Scaldate l’olio in una casseruola, friggetevi i pezzi di baccalà a fuoco moderato.
Quando saranno leggermente dorati ponete i pezzi di baccalà in pastella su un foglio di carta assorbente.