Vi ricordate la ricetta delle graffe che ho postato un pò di tempo fa? Beh con lo stesso impasto potete realizzare anche dei piccoli bacetti fritti che farete rotolare nello zucchero e poi guarnirete con la nutella. Con questa ricetta dei bacetti alla nutella vi auguro un dolce Carnevale e se ancora non ne avete abbastanza di chiacchiere, castagnole, cicerchiate, frittelle di mele e altri tipici dolci di carnevale, aggiungete pure queste palline fritte zuccherose sulle vostre tavole, andranno a ruba. Un bacio a chi passa di qui e da domani…solo ricette light hihihihihi scherzo ovviamente,anche se ho varie ricette con le verdure da postare continuerò a cucinare dolci e piatti succulenti perchè è quella la mia indole, non posso farci nulla
Ingredienti per 100 bacetti:
500 gr di farina 00
40 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
150 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
200 gr di nutella
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 1 ora + 2 ore di lievitazione dell’impasto
Procedimento per preparare i bacetti con la nutella
Disciogliere il lievito in acqua appena tiepida e iniziarlo a versare a mano a mano nella ciotola con gli ingredienti quindi lavorare il composto in maniera energetica.
Trasferire l’impasto su una spianatoia e impastare fino a far assorbire completamente l’acqua e riuscire a formare con esso una palla.
Dividere l’impasto in due panetti e stendere con uno spessore di mezzo centimetro ogni pezzo d’impasto
Con una tagliabiscotti o con un bicchierino da liquore ottenere dei cerchietti di pasta che andrete a disporre man mano su una superficie cosparsa di farina.
Coprire con un panno e fate lievitare per 2 ore.
Trascorse le 2 ore, scaldate in un’ampia padella l’olio di semi di arachidi e una volta bollente, friggete i bacetti finchè non si saranno dorati uniformemente.
Sollevateli con una schiumarola e poggiateli in un piatto ricoperto di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.Passate ogni bacetto nello zucchero e poggiare su un vassoio
Quindi guarnite ogni pallina con un cucchiaino di nutella e servite caldi caldi