Il bignè ripieno è un classico della pasticceria. Impariamo a farlo in casa con questa ricetta donataci dal blog Olio e Aceto dove potrete trovare tante altre belle ricette preparate con passione da Fabiola.
Procedimento
In un pentolino unite acqua, sale e il latte. Aggiungete poi il burro tagliato a pezzetti e riscaldate a fiamma bassa portando a bollore. E’ importante che il burro si sciolga lentamente.
Al primo bollore versate la farina tutta in una volta e mescolate.
Cuocete a fiamma bassa e appena il composto risulta asciutto spegnete sotto il fuoco, trasferite il tutto il una ciotola e fate raffreddare sempre mescolando.
A parte sbattete l’uovo e con le fruste elettriche aggiungetelo al composto in 2 riprese, facendolo assorbire molto bene. Il composto dovrà risultare morbido.
Riempite un sac a poche con l’impasto e formate, facendo un ciuffetto, i bignè sopra una teglia da forno imburrata. Schiacciate la punta di stacco formata dal sac a poche e fate cuocere in forno ventilato a 200° per 20 minuti.
Appena sono dorati sfornarli e far raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema con il metodo di Luca Montersino, ossia senza l’aggiunta di Farina.
Tagliate un piccolo pezzettino della parte superiore dei bignè e riempiteli di crema aiutandovi con un sac a poche. Richiudete il bignè con il pezzo tagliato e decorate con ciuffetto di crema sopra ogni bignè, le codette e lo zucchero a velo.
Tags: bignè ripieni, come fare i bignè, crema pasticcera, dolci