I biscotti alle spezie di cui oggi vi riporto la ricetta sono chiamati comunemente “Lebkuchen” e sono originari della Germania.

A causa della loro origine, vengono preparati un po’ in tutti i Paesi di lingua tedesca e ne sono diventati un prodotto tipico.

I Lebkuchen, sono biscotti speziati tipici del periodo natalizio ma perfetti tutto l’anno. Infatti di questi biscotti ne esistono molte versioni, più o meno ricche e quindi più o meno adatte alla loro consumazione quotidiana.

Io ve ne propongo una ottima e senza burro.

 

TEMPISTICA

Preparazione: 45 minuti circa + il tempo di riposo di circa 2 ore

Cottura: 15 minuti circa in forno

 

INGREDIENTI (per circa 40 biscotti)

Per l’impasto:

360 gr di farina 00 macinata a pietra

330 gr di miele d’acacia

125 gr di zucchero di canna integrale

1 uovo di medie dimensioni (da allevamenti a terra)

1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere

1 cucchiaino di noce moscata in polvere

½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1 cucchiaino di aroma al cardamomo in boccetta

Per la glassa:

1 cucchiaio da minestra di succo di limone

200gr di zucchero a velo

 

 

STRUMENTI NECESSARI

Per realizzare la ricetta dei Lbkuchen vi servirà semplicemente una teglia da forno ricoperta con carta da forno o pellicola in silicone riciclabile per forno, una frusta, formine taglia biscotti di svariate forme e un pennello da cucina per stendere la glassa.

 

PROCEDIMENTO

Nella mia foto non avevo messo la glassa perché ai miei fratelli piacciono di più così, ma secondo me con la glassa sono molto più golosi e potete farla del colore che preferite! ;)

1 – Per prima cosa prendete una terrina capiente e setacciatevi all’interno la farina. Poi aggiungetevi le spezie e mescolate.

2 – In un’altra terrina di dimensioni più ridotte e leggermente più profonda della precedente, sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso (nel caso aiutatevi con le fruste elettriche).

3 – A questo punto prendete il miele e aggiungetelo al composto schiumoso di zucchero e uova. Mi raccomando, aggiungetelo a filo continuando a sbattere il composto.

4 – Ottenuto un composto omogeneo incorporate il cucchiaino di cardamono e mescolate. Per ultimo, incorporate la farina, impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.

5 – Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti; poi mettete la palla di impasto in frigo e lasciate riposare per circa 2 ore.

6 – Trascorso il tempo necessario perché la palla di impasto si solidifichi un pò, levatela dalla pellicola e stendetela con un mattarello su una spianatoia infarinata. Stendete quindi l’impasto a uno spessore di circa 3 mm e ritagliate i biscotti con dei taglia biscotti delle forme che preferite oppure semplicemente con un bicchiere.

7 – Posizionate man mano i biscotti sulla teglia ricoperta con la carta da forno o l’apposita pellicola in silicone riciclabile, e infornate la teglia in forno caldo a 180°C per una durata di circa 15 minuti.

8 – Sfornate i biscotti quando li vedete prendere colore e poi lasciateli raffreddare prima di applicare la glassa altrimenti non solidificherà ma si scioglierà.

9 – A questo punto per fare la glassa mescolate in una piccola ciotola lo zucchero a velo con il succo di limone e aggiungete acqua in base a quanto volete che sia densa o meno la vostra glassa. Nel caso la vogliate colorata, al posto dell’acqua aggiungete colorante alimentare liquido.

10 – Con l’aiuto del pennello ricoprite interamente i biscotti con la glassa e lasciate solidificare la glassa sopra una griglia per torte.

 

No tags for this post.

Visited 3 times, 1 visit(s) today