Gli omini di pandizenzero sono dei biscotti tipici delle tradizione anglosassone, che si preparano in particolar modo sotto il periodo natalizio per poi venire solitamente appesi all’albero di Natale.

In inglese vengono chiamati gingerbread cookies e possono avere le forme più svariate: stelle, casette, campane e più in generale soggetti natalizi, ma la forma che più li contraddistingue è certamente quella dell’omino, divenuto ancora più famoso anche grazie a Shrek, nel quale diventa un personaggio, Zenzy, che prende vita e svolge un ruolo importante nel racconto.

Questi biscotti non rientrano certamente nella nostra tradizione, ma ci è piaciuto ugualmente prepararli e decorarli per poi farne regalo ai nostri amici e parenti per le feste natalizie.

ingredienti per 8 omini (14cm x 7cm) :
x la pasta: 350gr farina 00 Molino Chiavazza | 150 gr zucchero | 150gr burro | 150gr miele | 1 uova | 1 cucchiaino di bicarbonato | 2 cucchiaini zenzero in polvere | 1 cucchiaino cannella in polvere | 1/4 cucchiaino noce moscata in polvere | 1/4 cucchiaino chiodi di garofano macinati | 1 pizzico di saleper la decorazione: 200gr zucchero a velo | 1 albume | coloranti alimentari

In un recipiente setacciate la farina e unite tutte le spezie in polvere, il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola invece sbattete il burro col lo zucchero, aggiungendo l’uovo e alla fine il miele.

A poco, a poco unite a quest’ultimo composto la farina con le spezie. Lavorate per bene l’impasto fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per qualche ora. Ottimo sarebbe preparare l’impasto il giorno prima di cuocere i biscotti.

Trascorso il tempo di riposo, aiutandovi con della farina per non far attaccare l’impasto al piano, stendete la pasta col mattarello fino a formare una sfoglia di 5 mm di altezza.

A questo punto siamo pronti per formare i nostri biscotti con le nostre formine ad omino. Noi abbiamo acquistato questo modello in un negozio di Torino. E’ un bel set completo nel quale oltre alla forma dell’omino c’è anche il fiocchetto, il bottoncino, il fiorellino e il cuore.  In questa maniera si riescono a comporre e a decorare tanti omini diversi, ciò non toglie che potete tranquillamente scaricare da internet un disegno di un omino, stamparla, tagliarla per utilizzarla come forma di ritaglio per la vostra pasta.

Una volta tagliati i vosti omini di pasta, infornateli in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti. Come sempre, vi ricordiamo che ogni forno è diverso da un altro, pertanto fate attenzione e controllate la prima cottura dei biscotti per regolarvi in base al vostro forno. Devono venire leggermente dorati.

Una volta sfornati, fateli raffreddare e una volta induriti sarete pronti per la decorazione. Fate attenzione a quando li togliete dalla griglia perchè sono particolarmente fragili e potrebbero perdere la testa!

Preparate la glassa sbattendo a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta lo zucchero a velo. Ponete la glassa in tante ciotoline diverse e mescolate ciascuna col colorante alimentare scelto.

Ora sta a voi e alla vostra creatività. Prendete spunto dalle nostre foto o cercatene di altre. Aiutandovi con la sacca a poche, con codette o granella di zucchero date vita ai vostri omini di pan di zenzero!
Particolare dell'omino
I biscotti finiti
Altra decorazione
Decorati con le codette colorate
Varie decorazioni
Appena sfornati
Pronti per il forno
La formina dell'omino
Particolare dell'omino
Componiamo gli omini
Fiocchetto, cuoricino e bottocini
La formina

Tags: , , , , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today

Di Serejx