Volete fare un regalino per il giorno di San Valentino alla persona a cui volete bene?
Sicuramente farete ottima impressione con questi buoni biscottini. Facili da preparare e con un gusto semplice che piace proprio a tutti!
TEMPISTICA
Preparazione: 10 minuti + 2 ore di riposo della pasta frolla
Cottura: 15 minuti circa
INGREDIENTI (per 25 – 30 biscotti)
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
100 gr di burro freddo da frigo
2 tuorli da frigo
1 presa di sale
Per la glassa al cioccolato fondente:
100 gr di cioccolato fondente extra
20 gr di latte intero (o panna)
100 gr di zucchero a velo
Per la glassa al cioccolato bianco:
100 gr di cioccolato bianco
20 gr di latte intero (o panna)
100 gr di zucchero a velo
STRUMENTI NECESSARI
Per realizzare la ricetta di questi biscotti vi servono carta da forno, stampo per biscotti a cuore, una griglia dove ricoprire i biscotti con la glassa.
PROCEDIMENTO
1 – Due ore prima di voler cuocere i biscotti, preparate l’impasto che è lo stesso che potete usare per la pasta frolla delle crostate.
2 – Amalgamate nel mixer lo zucchero a velo e il burro usando la funzione a impulso per evitare di scaldare il burro. Quando avrete ottenuto un composto granuloso versatelo in una terrina fredda (tenetela in frigo per mezz’oretta) di acciaio.
3 – A questo punto unite al composto la farina precedentemente setacciata, il sale e per ultimo il tuorlo d’uovo. Amalgamate bene il tutto facendo attenzione a non scaldare troppo il composto.
4 – Quando avrete ottenuto un impasto uniforme, formate una palla, schiacciatela un po’ (vi sarà più facile poi stenderla con il mattarello passate le due ore in frigo), avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e mettetela in frigo per due ore.
5 – Quando la pasta sarà pronta, stendete su una spianatoia un foglio di carta fa forno abbastanza grande, metteteci sopra la pasta tolta dalla pellicola e ricopritela con un altro foglio di carta da forno. Poi stendetela con il mattarello fino a uno spessore di 5 mm. Il mettere l’impasto tra due fogli di carta da forno fa in modo che non vi si appiccichi al mattarello anche senza aggiungere farina.
6 – Stesa la sfoglia con il taglia biscotti ritagliate dei cuori, metteteli in una placca da forno coperta con carta da forno e infornate a 170°C per circa 10- 15 min.
7 – Quando i biscotti saranno pronti lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate le due glasse.
8 – Per la glassa al cioccolato fondente, scaldate il latte senza farlo bollire e mettete la cioccolata finemente spezzettata in una terrina. Versate poi il latte sul cioccolato e con una frusta scioglietelo bene fino ad ottenere una crema omogenea. In seguito rendetela più densa con l’aggiunta dello zucchero a velo.
9 – Per la glassa al cioccolato bianco, il procedimento è identico, dovete solo sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco.
10 – Preparate le due glasse non vi resta che prendere i biscotti freddi e ricoprire una metà del cuore con cioccolato fondente, poi mettere in un luogo fresco a solidificare e quando sarà solidificata ricoprite l’altra metà del cuore con il cioccolato bianco. Poi lasciate che anche questo solidifichi e sono pronti.
Tags: Biscotti, biscotti alla cioccolata, biscotti feste, biscotti golosi, cioccolato bianco, cioccolato fondente, cuore, glassa, pasta frolla, preparare pasta frolla, Ricette San Valentino