Il budino di noci è un dolce al cucchiaio molto delicato che può diventare ancora più goloso con una salsa al cioccolato: ottimo per utilizzare la frutta secca in maniera un pò diversa!
Preparazione:
1) Iniziate con preparare lo stampo (quello classico da budino o charlotte va benissimo, potete utilizzare anche le mono porzioni, ma il processo è più complicato): imburratelo e foderatelo con la carta da forno e imburrate anche questa.
2) Prendete una terrina, mettete i tuorli e circa 30 g di zucchero: sbattete per bene fin quando non si saranno addensati e non saranno diventati omogenei.
3) Intanto mettete a scaldare latte e panna, fin quando non saranno tiepidi.
4) Nella terrina unite ora kirsch, farina, maizena e versate pian piano il mix di latte e panna, mescolando costantemente.
5) Mettete il composto in un tegame e cuocete a fuoco moderato: quando gli ingredienti si saranno ben addensati oltre che amalgamati, versate il tutto in un contenitore di metallo che dovrete porre all’interno di un altro contenitore a sua volta riempito di cubetti di ghiaccio: girate per far raffreddare il tutto.
6) In una terrina lavorate il burro e lo zucchero restanti fino a creare una crema gonfia e aggiungete le noci tritate.
7) Unite il composto appena ottenuto con la crema e, dopo aver amalgamato bene, versate il tutto nello stampo preparato al punto 1.
8 ) Coprite con la pellicola e lasciate il budino almeno 6 ore in frigo prima di servire.
Tags: budino di noci, dolci al cucchiaio, salsa al cioccolato