Oggi vi presento una ricetta molto veloce e fresca, ma al contempo completa nei suoi valori nutrizionali.
Contiene infatti proteine, vitamine e carboidrati!
Inoltre è un piatto molto versatile perchè è delizioso sia appena preparato che freddo per un pic-nic o se rimane per il giorno seguente.
é un piatto che si ispira alla cucina orientale ma che si adatta al nostro palato usufruendo di verdure fresche di stagione tipiche del territorio italiano.
Per prepare questo piatto cominciate mettendo 1 litro di acqua in un pentolino fino a raggiungere l’ebollizione.
A questo salatela.
Nel frattempo pulite gli agretti eliminando le radici e sciacquandoli sotto l’acqua corrente. Poi pulite gli asparagi tagliando via la parte bianca e pulendo con una spazzolina il gambo rimanente.
A questo punto tagliate gli asparagi a rondelle e versateli nel pentolino con l’acqua già in bollore.
Allo stesso modo versate anche gli agretti puliti e lavati nel pentolino.
Nel frattempo preparate il cous cous in una terrina capiente e mettetelo da parte.
In una padellina versate il succo di mezzo limone e poi adagiatevi il pollo.
Rigirate le fettine di pollo fino a che non risultino ben cotte e aggiungete durante la cottura il succo di limone rimasto e le erbe di provenza in quantità a piacere. Se la fetta è sottile impiegherete circa 10 minuti.
A questo punto scolate le verdure. Mi raccomando però che dovete scolarle sopra la terrina con il cous cous in modo che finisca li l’acqua di cottura e vada così a cuocere il cous cous.
Questo è importante in quanto ci permette di risparmiare acqua e al contempo di insaporire ulteriormente il nostro couscous con l’acqua di cottura delle verdure.
Attendete quindi che l’acqua evapori fino a che il cous cous non risulti cotto a dovere.
A questo punto componete il piatto finale.
Aggiungete nella terrina con il cous cous, la barba dei frati (io preferisco tagliarla un pò prima di mescolare tutto ma c’è anche chi magari la potrebbe preferire intera. Fate voi a vostro gusto), gli asparagi a parte le punte (che useremo per la decorazione) e mescolate.
Prendete ora il pollo ancora caldo e tagliatelo a tocchetti di circa 1 cm di lato. A questo punto aggiungetelo al cous cous e mescolate.
Aggiungete anche le olive nere tagliate a pezzetti e mescolate.
Infine con le punte di asparagi tenute da parte decoriamo il piatto tagliandole a metà o in quattro parti e posizionandole sul piatto finito.
Un filo di olio evo, e se gradite un goccio di limone chiudono il piatto pronto da servire sia caldo che freddo.
Vi lascio qualche immagine riassuntiva:
Buon appetito!
Tags: agretti, asparagi, barba di frate, cous cous, Couscous, erbe aromatiche, limone, olive nere, petto di pollo, pollo, primavera, primi, primi veloci, spezie