Il danubio è uno dei lievitati più amati, soprattutto dai bambini, perché si compone di soffici palline di pan brioche ripiene. Io lo preparo sempre seguendo la ricetta del pan brioche neutro delle sorelle Simili, dalla quale ricavo circa 20 panini che farcisco con le zucchine, la provola e i würstel. Potete, ovviamente, sostituire questi ingredienti con i vostri preferiti ricordando, magari, di scegliere sempre un tipo di verdura, un formaggio e un salume.
INGREDIENTI
- 1 dose di pan brioche
- 2 zucchine medie
- 200 g di provola
- 1 confezione di würstel
- 1 salsiccia secca
- 1/2 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio
- 1 uovo per spennellare
PROCEDIMENTO
Preparate il ripieno tritando nel mixer la provola, i wurstel e la salsiccia. Tagliate a cubetti molto piccoli le zucchine lavate e mondate, saltateli per pochi minuti in una padella con poco olio e mezzo spicchio d’aglio.
Lasciate raffreddare e riunite in un’unica ciotola i 4 ripieni. Ricavate dall’impasto del pan brioche del pezzetti di circa 40 g ognuno, schiacciateli con il palmo della mano e ponetevi al centro un cucchiaio di ripieno.
Richiudete riunendo le estremità della pasta in unico punto. Dategli la forma di una pallina e sigillate bene la parte che toccherà il fondo della teglia. Rivestite la teglia circolare di carta da forno e disponetevi i panini alla distanza di circa 1 cm l’uno dall’altro.
Lasciate lievitare per altri 40 o 50 minuti. Trascorso il tempo necessario, spennellateli con l’uovo e infornateli per circa 20 minuti a 180°.