La pizza, uno dei cibi di cui noi italiani non possiamo proprio fare a meno. In qualunque luogo, momento e periodo dell’anno una buona pizza non si disdegna mai, soprattutto se farcita con i condimenti più vari. Data la popolarità di questo squisito piatto, sono sempre più le pizzerie che aprono i battenti a Roma, per cui scegliere una buona pizzeria dove assaporare un’ottima pizza è un’impresa ogni giorno più impossibile. Per cercare di orientarsi un po’, ecco una lista delle migliori pizzerie di Roma.
Sebbene la pizza romana bassa e croccante sia molto apprezzata dai romani, l’amore per quella napoletana non cessa mai,tanto che le pizzerie napoletane continuano a proliferare nella capitale. Semplice e significativo il nome di questa pizzeria napoletana nel quartiere nomentano – salario, a due passi da Porta Pia. Bella Napoli in via Alessandria 13 offre una’ampia selezione di pizze napoletane dalla classica margherita a quella con la mozzarella di bufala o con le olive e prosciutto crudo. Per gli affezionati della cucina romana, alla pizzeria Bella Napoli servono anche dell’ottima carbonara preparata secondo l’antica ricetta romana.
Dalla pizza napoletana alla pinsa, la storica pizza di Roma, preparata con una miscela di farina e lievitata naturalmente per 2 giorni, così da risultare più leggera e facilmente digeribile anche quando è condita con crema di zucca, pancetta provola o pancetta crema ai formaggi e scarola. Dove trovare queste pinse così sfiziose? In un’altra delle migliori pizzerie di Roma ovvero Pinsere in Via Flavia 98 una pizza a taglio aperta tutti i giorni anche a pranzo che prepara ottime pinse dai mille gusti e fresche e gustose insalate.
Altra pizzeria storica di Roma che prende il nome dalle ore impiegate per la lievitazione della pizza è 96 Ore in Via della Giuliana 31 a Roma in zona San Pietro. Le specialità da gustare sono la pizza “96 ore” (mozzarella di bufala, pomodoro pachino, fiori di zucca, alici, provola) e la “Numero Dieci” (mozzarella, melanzane a funghetto, pancetta, pecorino). Imperdibile anche il cuoppo, ovvero il cartoccio dei fritti.
I suppli più buoni di Roma? Alla pizzeria Fermentum in Via Lemonia 214 dove i supplì la fanno da padrone. Da non perdere i suppli gourmet, come quelli agli asparagi e taleggio, oppure speck e fontina e molti altri dai ripieni più fantasiosi che rendono questo locale una delle migliori pizzerie di Roma.
Concludiamo con la pizzeria Mattarello in Viale Liegi 64 in cui degustare un’ottima pizza alla romana bassa e scrocchiarella. Di romano questa pizzeria non ha solo la cucina ma anche il menu scritto come si suol dire i romanesco.
Post redatto da Francesca, amante della buona cucina e che ama condividere questa sua passione sul web.
No tags for this post.