Una ricetta, anzi di più, per creare tante sfiziose girelle al salmone: potete seguirne solo una, oppure realizzarle tutte, per andare a comporre un piatto di antipasti che stupirà ogni vostro commensale!
Ingredienti girelle 2: 300 g di spinaci | salmone | 3 uova | 30 g di formaggio grana grattugiato | 200 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia | noce moscata | sale.
Procedimento:
1) Preparate prima il secondo tipo di girelle: lessate gli spinaci e versateli in una ciotola con i tuorli, il grana, gli albumi montati a neve, un pizzico di sale.
2) Mescolate bene il composto e mettetelo su di una teglia con carta da forno. Stendete bene il composto in modo che si formi uno strato omogeneo (per aiutarvi nell’operazione potete coprire anche la parte superiore con un foglio di carta da forno e passare sopra il mattarello) e infornate a 180° per 15 minuti.
3) Mentre cuociono gli spinaci preparate il primo tipo di girelle. Prendete il pancarré al latte e schiacciatelo con il mattarello (sarà così più facile da arrotolare una volta farcito): spalmate sopra il burro (se volete una versione più light andrà benissimo del formaggio spalmabile tipo philadelphia o del caprino), mettete su tutta la superficie il salmone e ruotate nel senso della lunghezza sino a formare un rotolo ben stretto.
4) A questo punto chiudete il rotolo con della pellicola o alluminio e, dopo aver stretto per bene, mettetelo in frigo per un’oretta.
5) Usando come base gli spinaci, realizzate i secondi rotolini: mettete spinaci, formaggio spalmabile e, infine il salmone e arrotolate il tutto. Avvolgeteli nella pellicola e metteteli in frigo per circa un’ora.
6) Passiamo al taglio: affettate i rotolini a rondelle, mettete in un piatto da portata e servite a temperatura ambiente!
Tags: antipasti, burro, formaggio, girelle, salmone, spinaci