La focaccia col formaggio, tipica di Recco, può essere preparata anche in casa: anche con un semplice forno domestico può essere un ottimo pasto! La ricetta originale prevede l’utilizzo della Prescinseua, o meglio, cagliata (sostituibile, nel caso non la troviate, con della crescenza molto fresca) oltre a un forno con temperatura di 300° (non presente nelle nostre case), vediamo come “arrangiarci” in casa.

Procedimento:

Tenete vicino sempre un po’ di farina, di olio e di acqua, nel caso vi servano per l’impasto1) Iniziate a creare la pasta: impastate farina, olio e sale (circa 10 g), sin quando non avrete un impasto liscio e omogeneo. Arrotolatelo nella pellicola e lasciatelo riposare in un luogo fresco per 1 o 2 ore.

2) Passato il tempo stendete la pasta in modo molto sottile: formate due sfoglie della stessa grandezza.

3) Ungete una teglia da forno, posate al suo interno la prima sfoglia, mettete al suo interno (in modo omogeneo) la cagliata tagliata a pezzetti e ricoprite con la seconda sfoglia.

4) Fate aderire i due bordi, eliminate gli eventuali eccessi, cospargete altro olio e un po’ di sale, pizzicate con le dita la superficie e infornate a 250° per 10/15 minuti.

5) Servite caldo!

Parlando di Focacce regionali, perchè non provate la nostra Focaccia Barese?

Tags: , , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today

Di Gaia