Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /var/home/areasatt/ricettanapoletana/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Un modo alternativo di preparare una frittata, cotta in forno invece che in padella. La preparazione risulta più leggera e più semplice. Se apprezzate i piatti al forno di uova e verdure provate anche questo sformato di erbe di campo ai quattro formaggi e speck.

Procedimento :

Lavare i porri, eliminare quasi tutta la parte verde e tagliarli a rondelle sottili. Pelare la patata e tagliarla a dadini piccoli.

In una casseruola far sciogliere il burro ed unirvi i porri con poco sale e pepe.

Unire anche le patate e far stufare per alcuni minuti. Aggiungere il latte , riportare ad ebollizione e lasciare cuocere dolcemente mescolando di tanto in tanto finché la preparazione non risulti morbida.

Trasferire il tutto nel vaso del frullatore. Unite le uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato, la farina di ceci, il parmigiano grattugiato, un cucchiaio d’olio e frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Eventualmente regolare di sapore con sale e pepe.

Rivestite una teglia da crostata da 22 centimetri di diametro con un foglio di carta forno bagnato e strizzato per farlo aderire bene al fondo e alle pareti della teglia.

Versate il composto e cospargetelo uniformemente con le lamelle di mandorle.

Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti finché la superficie non risulti dorata.

Potete servirla come secondo piatto con un contorno di insalata, oppure come stuzzichino, tagliata a quadretti e guarnita a piacere.

Tags: , , ,

Visited 16 times, 1 visit(s) today