L’insalata di polpo e patate, da molti più comunemente chiamata insalata di mare, è un piatto che non può mancare in un pranzo a base di pesce.
Questa ricetta può rappresentare un ottimo antipasto in un pranzo che preveda come primo ad esempio delle trofie con seppie, carciofi e pachino seguite per esempio da una spigola mediterranea.
L’unica attenzione per una buona riuscita di questo gustoso antipasto è quella di scegliere bene il polpo e di controllare la cottura dello stesso. A tal proposito noi abbiamo utilizzato una comodissima e veloce pentola a pressione con la quale il nostro polpo è venuto tenerissimo.
Procedimento
Pulite il polpo e lavatelo sotto l’acqua corrente. Lavate anche le patate, strofinandole con una spazzolina per eliminare ogni traccia di terriccio.
Mettete le patate con tutta la buccia nella pentola a pressione insieme al polpo, uno spicchio d’aglio intero, la foglia di alloro, il pepe nero in grani e un pizzico di sale. Versate 5 bicchiedi d’acqua, chiudete la pentola a pressione e calcolate 15 minuti di cottura dall’inizio del sibilo.
Scolate il polpo e le patate, eliminate l’eccesso di pelle dal polpo, staccate la sacca dai tentacoli e riducete tutto a pezzi.
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, raccogliete tutto in una ciotola, condite con olio e la costa di sedano tagliata a pezzi. Regolate di sale e pepe. Aggiungete il peperoncino e mescolate bene il tutto.
Tags: aceto, patate, polpo, prezzemolo, sedano