Oggi Vi propongo una ricetta-non-ricetta: un’idea più che altro, per riciclare il pane o la focaccia avanzata! Questa è un’idea “rubata” da molte panetterie piemontesi che, così facendo, riciclano pane o facaccette del giorno...

Un insalata di mare e verdure facile da preparare e condita con una salsina a base di capperi, olive e prezzemolo.

Procedimento :

Mettere il polpo in una casseruola, irrorarlo con un bicchiere di vino bianco e rametti di prezzemolo. Porlo sul fuoco e lasciarlo sobbollire per 45 minuti, girandolo di tanto in tanto.

Nel frattempo, pulire i carciofi, tagliarli in quarti e asportare il fieno interno. Bollirli in acqua salata acidulata con il succo di limone, toglierli quando sono al dente con una schiumarola e sostituirli  nella casseruola con le code di gambero sgusciate. Cuocerli per due minuti e scolarli.

Preparare le verdure grigliate : tagliare a rondelle  la melanzana,le zucchine a strisce e il peperone a pezzi, eliminando semi e filamenti interni. Grigliare tutto e tagliare le verdure a pezzetti.

Preriscaldare il forno a 100 gradi. Disporre le verdure in un insalatiera di terracotta con i gamberi, i carciofi e il polpo ridotto a pezzetti, dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente.

Riunire nel vaso del frullatore i capperi e le olive tritate, un cucchiai di prezzemolo tritato, quattro cucchiai d’olio e una bella macinata di pepe. frullare il tutto fino ad ottenere una salsina cremosa.

Condite con metà della salsa l’insalata di pesce e verdure e servirla rifinendo i piatti con la salsa rimasta.

 

Tags: , , , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today