La zuppa di farro alla lucchese è un autentica istituzione. In Garfagnana il farro è pane quotidiano, quello coltivato in zona ha ottenuto da tempo il riconoscimento i.g.p., praticamente impossibile trovare un ristorante a Lucca che non lo abbia in carta. Questa versione è più leggera dell’originale, meno fagioli e pancetta e più verdure. Procedimento [...]

Le cicale di mare, note anche come canocchie, sono i crostacei più a buon mercato, utilizzati sopratutto nelle zuppe di mare e nei primi piatti. Oggi ve le propongo abbinate alla parte verde degli zucchine in un condimento semplice e primaverile. Se volete provarle in un piatto più elaborato, potete preparare i ravioli di grano kamut, patate e funghi alle cicale di mare.

Procedimento :

Lavare bene le cicale e con le forbici tagliarle in due o tre pezzi, secondo quanto sono grandi.

Tritare finemente lo scalogno e porlo nella padella con poco olio, sale e un pizzico di peperoncino. Stufarlo dolcemente unendo eventualmente poca acqua.

Unire al soffritto la parte verde delle zucchine tagliate a pezzetti piccoli.

Portare ad ebollizione l’acqua per la cottura delle orecchiette.

Togliere il composto di scalogno e zucchine dalla padella e tenerlo da parte. Saltare nella stessa padella i pezzi di cicale a fuoco vivace, farle colorare bene e sfumarle con il vino bianco.

Lessare le orecchiette e scolarle al dente.

Unirle alle cicale unendo anche il soffritto di scalogno e zucchine,  far cuocere a fuoco medio per un minuto circa, mescolando per amalgamare i sapori.

Profumare con poco prezzemolo tritato e servire.

orecchjette cicale e zucchine

 

Le orecchiette di grano duro, tipiche della Puglia, sono perfette per questo piatto dai sapori mediterranei.

Tags: , , ,

Visited 8 times, 1 visit(s) today