Orecchiette e cime di rapa è un primo piatto originario della Puglia, molto gustoso e semplicissimo da preparare. Se non avete tempo o volontà di preparare questo meraviglioso formato di pasta fresca a mano, potete acquistare le orecchiette già fatte evitando, se potete, quelle secche. Il peperoncino e le acciughe sono assolutamente facoltativi anche se sono previsti nella ricetta della tradizione pugliese e donano al piatto un sapore irresistibile. Ricordatevi di lasciare poca acqua di cottura da parte, altrimenti orecchiette e cime di rapa saranno troppo asciutte!
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 kg di cime di rapa
- 400 g di orecchiette fresche
- 1/2 peperoncino
- 3 acciughe
- 1/2 bicchiere d’olio di oliva
- sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO
Lavate e mondate le cime di rapa, conservando solo i fiori e le foglie più tenere. Scottatele in abbondante acqua bollente per qualche minuto. Aggiungete, nella stessa acqua, le orecchiette e cuocetele al dente per circa 7-8 minuti. In una casseruola fate soffriggere nell’olio il peperoncino tagliato a rondelle, le acciughe tritate e l’aglio a pezzetti.
Scolate orecchiette e cime di rapa conservando un po’ di acqua di cottura e unite il tutto alla casseruola con il soffritto. Spadellate e amalgamate per qualche minuto.
Servite immediatamente.