Questi asparagi sono ottimi anche come secondo ma se infilati in un panino sono perfetti!
Inoltre se preferite una versione dal gusto meno deciso sostituite alla bresaola il prosciutto cotto e alla scamorza la mozzarella o le sottilette.
Per prima cosa lavate gli asparagi e tagliate la parte bianca e più legnosa degli asparagi
Poi pelate la parte verde del gambo fino a metà della loro lunghezza.
Lavate nuovamente gli asparagi sotto l’acqua corrente.
Mettete poi gli asparagi così puliti nel cestello di bambù (o in altro strumento per la cottura al vapore, anche in acciaio) e cuoceteli a vapore per circa 15 minuti.
Prendete ora la scamorza e tagliatela a fettine sottili (circa 1mm o 2mm).
Quando gli asparagi saranno cotti (devono mantenere un bel colore verde brillante mi raccomando! Quindi meglio un pò più tenaci che troppo cotti, tanto poi li ripasserete in forno) prendete una teglia da forno e avvolgete gli asparagi con le fettine di scamorza e poi infine, chiudete i “pacchettini” con le fette di bresaola.
In un tegamino a parte sciogliete la noce di burro con le foglie di salvia.
Bagnate i due mazzetti di asparagi con il burro fuso e infornate per pochi minuti a 200°C.
Se non avete il forno acceso per altre preparazioni potete cuocerli in una pentola o un tegame antiaderente a fuoco basso sul fornello mettendo il coperchio.
La ricetta originale prevedeva speck e scamorza affumicata, mentre io ho scelto dei sapori meno audaci; se però lo vorreste preparare per dei bimbi, potete prepararlo con una sottiletta o mozzarella (per pizza) e prosciutto cotto.
Tags: asparagi, bresaola, forno, panino, piccoli, scamorza, take-away
Visited 2 times, 1 visit(s) today