Ecco una ricetta per cucinare il pesce, adatto anche a chi non è specializzato nella cottura del pesce e che magari con il gusto “troppo marino” della pietanza ha poca dimestichezza.
Il pesce persico al forno con le patate infatti è una ricetta molto semplice da preparare che abbina il sapore universale delle patate con il gusto delicato del pesce persico.
Adatto sia per i commensali più esigenti che per i bambini ancora poco avvezzi al sapore del pesce il pesce persico al forno con le patate risulterà molto delicato e leggero, di facile digeribilità che può anche essere utilizzato come piatto unico.
PREPARAZIONE:
- Cominciamo con il preparare gli ingredienti che andremo ad inserire poi, quindi sbucciamo le patate e tagliamole a fettine sottili, senza esagerare.
- In una scodella condiamo le fettine di patate con poco olio d’oliva e sale (Foto 1).
- Puliamo e tagliamo l’aglio a pezzetti piccoli (eventualmente possiamo tritarlo con il frullatore)
- Bagnamo un foglio di carta da forno sotto l’acqua, strizziamolo e mettiamolo nella teglia da forno.
- Nel frattempo accendiamo il forno per portarlo ad una temperatura di 180° circa.
- Disponiamo in modo uniforme sulla carta da forno un letto delle patate precedentemente condite.
- Sopra il letto di patate andiamo a spargere un po’ di rosmarino e un po’ di aglio tritato, poi stendiamo il filetto o i filetti di pesce persico(Foto 2).
- Ricopriamo il filetto di pesce persico con un altro strato di patate, l’ aglio a pezzetti e il rosmarino(Foto 3).
- Aggiungiamo alla ricetta un filo d’ olio d’ oliva e inforniamo a forno già caldo per 30-35 minuti.
I filetti di pesce persicosi cuociono velocemente, quindi quando vedremo che le patate che ricoprono il pesce saranno colorite e cotte il nostro piatto sarà pronto.
Serviamolo ancora bello caldo nei piatti, gustiamolo abbinandolo con un buon vino bianco dal sapore corposo e fermo e…..buon appetito!
Tags: pesce al forno, pesce persico, pesce persico al forno, pesce persico al forno con le patate, piatti di pesce, secondi piatti