Versatile e molto saporita: questa è una di quei piatti che si possono usare come antipasto, stuzzichino o secondo. Ovviamente se vi piacciono le cipolle! Tipica dell’Alsazia, dov’è conosciuta con il nome di Tarte Flambée, viene consumata anche nelle parti più a nord dell’Italia.
Preparazione:
1) Iniziate con il preparare la pasta come una normale pizza: setacciate e mettete a fontana la farina unita al lievito, aggiungete un pizzico di zucchero, uno un po’ più abbondante di sale, un cucchiaio di olio e 100 ml di acqua (tenetene sempre un po’ di più vicino a voi, in caso vi servisse!)
Provate la stessa ricetta utilizzando pasta sfoglia o pasta brisée: sarà ottima!2) Impastate il tutto per una decina di minuti, finché non otterrete una pasta liscia ed elastica: realizzate una palla e mettetela a lievitare per un’oretta, o finchè non sarà raddoppiata di volume.
3) Intanto preparate la farcitura: prendete le cipolle e tagliatele a rondelle sottili e mettete la pancetta a cuocere per qualche minuto a fuoco alto in una padella antiaderente. Perchè non aggiungere anche delle patate? pulitele e sbollentatele prima di metterle sulla pizza rustica!
4) Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, stendetelo e ricavatene un disco da stendere su di una placca da forno precedentemente unta.
5) Farcitelo con panna, cipolle e pancetta.
6) infornate per 10/15 minuti circa (state attenti che non si bruci) a 240°.
Tags: Alsazia, bacon, cipolla, pancetta, pizza, tarte flambée, torta rustica