La polenta ai tartufi è un prelibato piatto unico, dal sapore delicato ma deciso. Io l’ho condita con un sugo di salsiccia fresca ma, se preferite, ve la consiglio anche con i funghi trifolati insaporiti dalla panna ai funghi porcini. Potete servirla in un unica fetta oppure realizzare le caratteristiche quenelle, prelevando un po’ di polenta dalla pentola e modellandola fra due cucchiai. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato.
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 confezione di polenta ai tartufi estivi Tartufi di Fassia
- 2 salsicce fresche
- 1 litro di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 1/2 cipolla
- sale q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO
Preparate il sugo soffriggendo nell’olio di oliva, in una pentola, la cipolla e la salsiccia tagliata a pezzetti. Lasciate rosolare la salsiccia per qualche minuto, dopodiché unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere il sugo per 45 minuti.
Preparate la polenta portando a ebollizione 1 litro e mezzo di acqua. Salate, aggiungete la polenta a pioggia e mescolate per circa 10 minuti o fino a quando non avrà raggiunto la consistenza tipica.
Unite una noce di burro o un cucchiaio di olio alla polenta, mescolate e servitela condita con il sugo e qualche pezzo di salsiccia.